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OTTICA BAGGIANI – S.N.C. DI BAGGIANI ANTONIO & C. (cod. fisc. – p.iva 01063720500), con Via Tosco Romagnola, 159/161 – Calcinaia – 56012, desidera informare che, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito “Regolamento Europeo”), hanno necessità di procedere al trattamento di alcuni dati personali raccolti automaticamente o forniti attraverso la navigazione o l’uso del sito web https://www.otticabaggiani.it/(di seguito “Sito Web”).

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La presente Informativa Privacy, quindi, si riferisce esclusivamente al Sito Web e non riguarda anche altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati al suo interno.

Titolare del trattamento e responsabile della protezione dati
OTTICA BAGGIANI – S.N.C. DI BAGGIANI ANTONIO & C. è il titolare del trattamento relativamente ai Dati Personali raccolti tramite il sito per gli ambiti di propria competenza come elencati e descritti della presente Informativa

Tipologia di dati personali trattati
Dati di navigazione

A seguito della navigazione del Sito, ti informiamo che OTTICA BAGGIANI – S.N.C. DI BAGGIANI ANTONIO & C. tratterà i tuoi Dati Personali, che potranno essere costituiti – anche a seconda delle tue decisioni su come utilizzare i Servizi -In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati, necessari per la fruizione del Sito Web, vengono trattati al solo fine di ottenere informazioni statistiche sull’uso dei Servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.) e per controllare il corretto funzionamento dei Servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione, fatta salva l’eventuale necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria.

Dati forniti volontariamente dall’utente (dati di contatto)

Per consentire l’utilizzo del Sito Web e dei suoi Servizi, OTTICA BAGGIANI – S.N.C. DI BAGGIANI ANTONIO & C. tratta i seguenti dati personali:

nome, cognome, numero telefonico, mail.
Finalità del trattamento e base giuridica
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I dati personali sono trattati per le seguenti finalità:

gestione di richieste degli utenti e raccolta di dati per scopi di marketing al fine di valutare l’acquisto dei servizi o prodotti della stessa.
La base giuridica su cui si fonda il trattamento è la necessità di dare esecuzione alle richieste dell’interessato.

Modalità Raccolta e trattamento dati personali
Il Titolare raccoglie, riceve e tratta dati personali degli utenti che accedono al sito web per utilizzarne i contatti al fine di usufruire dei Servizi.

Qualora siano forniti dati personali per conto di terzi, il soggetto trasmittente i dati, dovrà assicurarsi, preventivamente, che gli interessati abbiano preso visione della presente Privacy Policy.

Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali
Il conferimento dei dati è facoltativo, ma è necessario per l’adempimento dei Servizi del Titolare. La comunicazione errata di dati personali richiesti, per le stesse finalità suddette, oltre a non consentire l’adempimento degli obblighi contrattuali può avere come conseguenze anche l’impossibilità, da parte del titolare, di garantire la congruità del trattamento e la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalla normativa cui esso è indirizzato. E’ fatta salva in ogni caso la possibilità di opporsi e revocare il consenso, anche in un momento successivo all’eventuale rilascio del consenso specifico.

Conseguenze della mancata prestazione del consenso al trattamento dei dati personali per finalità di marketing proprie del Titolare
Se l’utente decide di non fornire il proprio consenso al trattamento dei dati personali per finalità di marketing, il Titolare non potrà trattare i dati suddetti per tali finalità; ciò non produrrà alcun effetto in merito all’esecuzione dell’incarico ricevuto.

Peraltro, anche nel caso in cui l’utente acconsenta oggi al trattamento dei propri dati personali per finalità promozionali e di marketing, potrà sempre revocare il proprio consenso o opporsi al trattamento per tali finalità.

Categorie di soggetti destinatari dei dati
Possono comunque venire a conoscenza dei suoi dati personali in relazione alle finalità di trattamento precedentemente esposte: i soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge previste dal diritto dell’Unione Europea o da quello dello Stato membro cui è soggetto il Titolare del trattamento.

Inoltre, potrà venire a conoscenza dei Suoi dati personali anche il nostro personale dipendente, purché sia precedentemente designato come soggetto che agisce sotto l’autorità del Titolare del trattamento a norma dell’art. 29 del Regolamento Europeo o come Amministratore di Sistema.

L’eventuale comunicazione dei Suoi dati personali avverrà nel pieno rispetto delle disposizioni di legge previste dal Regolamento Europeo e delle misure tecniche e organizzative predisposte dal Titolare del trattamento per garantire un adeguato livello di sicurezza.

Come e per quanto tempo vengono conservati i dati personali
Il trattamento dei dati personali raccolti avviene sia con mezzi elettronici che manuali messi a disposizione dei soggetti incaricati dal Titolare ed allo scopo autorizzati e formati. Gli archivi cartacei e, soprattutto, elettronici dove i dati sono archiviati vengono protetti mediante misure di sicurezza adeguate a contrastare i rischi di violazione considerati dal Titolare, misure di sicurezza che il Titolare verifica periodicamente al fine di garantire sempre la riservatezza dei dati raccolti.

I dati personali vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate all’esecuzione dell’incarico ricevuto dal Titolare e per l’adempimento degli obblighi, anche legali, che ne conseguono e fino ai dieci anni successivi alla conclusione del rapporto contrattuale (art. 2946 cc.) o da quando i diritti che da esso dipendono possono essere fatti valere (ai sensi dell’art. 2935 c.c.). Inoltre, il Titolare è tenuto a conservare i dati personali dei propri Clienti per l’adempimento degli obblighi (ad es. quelli di natura fiscale e contabile) che rimangono anche dopo la conclusione del contratto (in questo caso, tuttavia, il Titolare è legittimato soltanto ad utilizzare i dati che siano strettamente necessari per tali finalità e per il tempo indispensabile al loro perseguimento).

Diversamente, i dati personali raccolti per finalità di marketing possono essere conservati dal Titolare al massimo per la durata di 24 mesi dalla loro raccolta.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione, fatta salva l’eventuale necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria.

Gli archivi informatici si trovano all’interno dei confini dell’EU e non è prevista la loro connessione o interazione con database locati all’estero.

Data Breach Policy
Nel caso in cui si verifichi una violazione dei dati personali, il Titolare del trattamento, al fine di risolvere celermente il problema e dare all’utente un’opportuna comunicazione così da consentirgli di adottare idonee precauzioni, volte a ridurre al minimo il potenziale danno derivante dalla violazione stessa.

Nella comunicazione della violazione, all’utente saranno specificati:

il nome e i dati di contatto presso cui ottenere più informazioni;
le eventuali conseguenze della violazione dei dati personali;
le misure adottate o di cui si propone l’adozione da parte del Rappresentante Legale per porre rimedio alla violazione dei dati personali e anche, se del caso, per attenuarne i possibili effetti negativi.
ll Titolare procederà a una comunicazione pubblica, o misura simile, e non sarà obbligata a informare l’utente qualora vengano messe in atto misure tecniche ed organizzative adeguate di protezione sui dati oggetto della violazione, quando vengano successivamente adottate misure atte a scongiurare nuovi rischi elevati per i diritti dell’utente, quando la comunicazione richiederebbe sforzi sproporzionati. In ogni caso valuterà l’opportunità, anche se non strettamente obbligatoria, di tenere aggiornato l’utente.

Il Titolare del trattamento procederà inoltre a comunicare, entro 72 ore e laddove necessario, la violazione al Garante della Privacy.

Diritti dell’interessato
Si informa che, in ogni momento, l’interessato può:

esercitare i diritti di cui agli articoli 15,16,17,18,20,21,22 GDPR. In particolare: diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali, di accedervi e di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza, di chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, limitazione del trattamento o portabilità. La rettificazione e il blocco possono essere richiesti se i dati risultano incompleti, erronei o raccolti in violazione della normativa vigente ed in tal senso è anche possibile opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o a qualsiasi processo decisionale automatizzato (compreso la profilazione), così come è possibile richiedere, per gli stessi motivi anche la cancellazione purché in conformità alle norme vigenti e qualora non esistano altri obblighi di conservazione e trattamento. Per tutti i casi menzionati sopra, se necessario, porterà a conoscenza i soggetti terzi ai quali i dati personali sono comunicati dell’eventuale esercizio dei diritti da parte Sua, ad eccezione di specifici casi (es. quando tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato).

In caso di richieste avanzate dall’interessato, il Titolare dovrà procedere senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della medesima. Se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute dal Titolare, il termine potrà essere prorogato di due ulteriori mesi. In ogni caso, il Titolare entro un mese dal ricevimento della richiesta dell’interessato, dovrà informarlo degli eventuali motivi della proroga.

Modalità di esercizio dei diritti
Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare eventuali richieste, il Titolare mette a disposizione di ogni soggetto interessato l’indirizzo a info@leadtonic.it

Per i trattamenti di cui alla presente informativa, Lei ha, inoltre, il diritto di proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it)